L'AV-MPC pubblica il rapporto d'attività 2024
Bern, 08.05.2025 — Le relazioni tra l'Autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione (AV-MPC) e il procuratore generale della Confederazione nel corso del 2024 sono state positive. L'AV-MPC si è concentrata in particolare sulla cooperazione tra il Ministero pubblico della Confederazione e la Polizia giudiziaria federale.
L'ispezione sulla collaborazione tra il Ministero pubblico della Confederazione e la Polizia giudiziaria federale ha confermato la supposizione che il Ministero pubblico della Confederazione a causa delle insufficienti capacità investigative della Polizia giudiziaria federale non è in grado di avviare procedimenti penali nella misura adeguata all'attuale situazione criminale e ciò in vari settori.
Durante le regolari sedute di vigilanza con il procuratore generale, l'AV-MPC si è informata, tra l’altro, sulle attività, sulle problematiche attuali e sulle difficoltà delle unità operative del Ministero pubblico della Confederazione. Inoltre, l'AV-MPC si è occupata in maniera approfondita della gestione dei rischi del Ministero pubblico della Confederazione, ha effettuato un'ispezione riferita ai processi legati al budget e, in stretto contatto con il procuratore generale, ha esaminato lo stato di attuazione delle raccomandazioni formulate a partire dal 2018. È stato introdotto ex novo lo strumento del Reporting Summary del Ministero pubblico della Confederazione all’attenzione dell’AV-MPC. Ciò ha migliorato la panoramica e la comprensione del numero dei casi del Ministero pubblico della Confederazione.
Sull’AV-MPC:
Il compito centrale dell’Autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione (AV-MPC) consiste nel sorvegliare gli aspetti sistemici dell’attività del Ministero pubblico della Confederazione. L’AV-MPC, un'autorità collegiale indipendente, è composta da sette membri eletti dall’Assemblea federale plenaria per un mandato della durata di quattro anni. Secondo la legge, l’AV-MPC è composta da una giudice federale, una giudice penale federale, due avvocati iscritti al registro degli avvocati e tre specialisti. I membri dell’AV-MPC sono sostenuti nelle loro attività da una segreteria permanente